Studio Legale Associato Lovato Riponi
Studio Legale Associato Lovato Riponi
Lo Studio Legale Associato Lovato Riponi è stato costituito come associazione professionale il 14 gennaio 1997 dagli avvocati Alessandro Lovato e Marco Riponi.
Dal 1997 offre assistenza e consulenza nell’ambito del diritto civile, sia giudiziale che stragiudiziale, con particolare riferimento al diritto assicurativo, concorsuale, commerciale, immobiliare, contratti appalti, sanitario, farmaceutico e immobiliare e in specifici settori del diritto penale (quali diritto sportivo, in relazione alla normativa doping l.376/200, diritto farmaceutico, sanitario e responsabilità professionale medica e lavorativa).
Lo studio ha sede in Bologna, via De’ Gombruti 16 ed è composto, oltre che dai soci Alessandro Lovato e Marco Riponi, dagli avvocati Chiara Maria Gritti, Alessandra Mazzanti, Stefano Saguatti e Francesco Calcatelli , Matteo Riponi, quali professionisti che esercitano la loro attività in collaborazione con lo studio.
L’attività giudiziale e stragiudiziale viene svolta in prima persona dai titolari dello studio in collaborazione con i professionisti incaricati.
Il rapporto con la clientela è diretto, sia nel ricevimento che nei colloqui telefonici ed è mirato all’ascolto, all’accoglienza e alla piena partecipazione alle problematiche rappresentate.
L’approccio ad ogni questione viene affrontato valutando possibili soluzioni stragiudiziali della vertenza e, comunque, in pieno accordo con il Cliente.
L’assunzione dell’incarico professionale da parte dello studio, verrà formalizzata previa sottoposizione al Cliente di un preventivo sui prevedibili costi dell’attività professionale e all’adempimento delle formalità relative alla normativa privacy e antiriciclaggio.
Consulenza per le aziende e per i privati
Un partner per ogni problematica
Alessandro Lovato – è nato a Bologna il 28 giugno 1962, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1988 e ha svolto il servizio militare quale Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza presso il Comando Generale a Roma. Nel 1992, ha superato a Bologna l’esame di abilitazione professionale ed è iscritto, quale Avvocato Cassazionista, all’Albo degli Avvocati di Bologna.
Marco Riponi – è nato a Bologna il 7 aprile 1964, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1988, ha superato a Bologna l’esame di abilitazione professionale edè iscritto quale Avvocato Cassazionista all’Albo degli Avvocati di Bologna.
Dal 1995 è legale fiduciario di alcune primarie compagnie assicuratrici italiane, di società operanti nel settore immobiliare e consulente di associazioni professionali in ambito sanitario.
Lo studio ha sede in Bologna, via De’ Gombruti 16 ed è composto, oltre che dai soci Alessandro Lovato e Marco Riponi, dagli avvocati Chiara Maria Gritti, Alessandra Mazzanti, Stefano Saguatti, Francesco Calcatelli e Matteo Riponi, quali professionisti che esercitano la loro attività in collaborazione con lo studio.