Alessandro Lovato

Alessandro Lovato – è nato a Bologna il 28 giugno 1962, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1988 e ha svolto il servizio militare quale Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza presso il Comando Generale a Roma.
Nel 1992, ha superato a Bologna l’esame di abilitazione professionale ed è iscritto, quale Avvocato Cassazionista, all’Albo degli Avvocati di Bologna.
E’ stato Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Bologna nella consiliatura relativa al periodo 2012 -2014 ove, tra l’altro, ha ricoperto l’incarico di referente della Commissione sul processo civile telematico e nella successiva Consiliatura, sino al luglio 2019 ove è stato il referente per il processo penale telematico.
Componente del CDA della Fondazione Forense Bolognese nel periodo 2015-2019, è attualmente componente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione.
E’ fiduciario di importanti gruppi assicurativi, di società operanti nel settore immobiliare e consulente di associazioni professionali in ambito sanitario.

Si occupa, in particolare, dei seguenti settori: responsabilità civile, risarcimento danni, diritto immobiliare, responsabilità medica e sanitaria sia in ambito civile che penale, diritto sportivo con riferimento alla l.376/2000 in materia doping, diritto delle assicurazioni, assistenza in procedimenti disciplinari, professionali e sportivi.